Dal cambiamento climatico alla catastrofe climatica? La finestra di opportunità si sta chiudendo!
Georg Kaser, esperto di fama mondiale, illustra le cause e le conseguenze del cambiamento climatico e fornisce una visione delle complesse connessioni tra il nostro stile di vita e i suoi effetti sulle fondamenta della vita. Lo scioglimento dei ghiacciai, l'innalzamento del livello del mare, le alluvioni, la siccità prolungata e le ondate di calore stanno già rendendo inabitabili alcune zone del nostro pianeta. Sono quindi essenziali un'azione rapida e una trasformazione della società.
Georg Kaser, nato nell'aprile del 1953 a Merano, è un rinomato glaciologo altoatesino e uno dei ricercatori climatici più influenti al mondo. È stato due volte autore principale del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC) o Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite, al quale è stato assegnato il Premio Nobel per la pace nel 2007 insieme ad Al Gore.
La carriera scientifica di Kaser è iniziata nel 1973 con gli studi di meteorologia e geografia a Innsbruck, terminati nel 1984. Nel corso della sua carriera ha lavorato in diversi progetti di ricerca, tra cui in Svizzera presso il Politecnico di Zurigo e in Alaska nell'ambito del Juneau Ice Field Research Project. Dal 2010 è professore di ricerca sul clima e la criosfera a Innsbruck.
Ha lavorato intensamente sul bilancio di massa ed energia dei ghiacciai, sulle fluttuazioni climatiche e sulla glaciologia delle regioni montane tropicali. Per i suoi eccellenti contributi, è stato inserito nell'Accademia austriaca delle scienze nel 2017 e nominato vicepresidente del Fondo per la promozione della ricerca scientifica nelle scienze naturali e nell'ingegneria nel 2021.