Noi "Oldies for Future" siamo solidali con i giovani e vogliamo sostenerli nelle loro preoccupazioni e richieste per un futuro degno di essere vissuto.
La nostra generazione, responsabile dell’attuale sviluppo, non ascolta a sufficienza I giovani e le loro paure per il futuro. Non vogliamo restare a guardare e goderci la pensione, ma vogliamo contribuire alla loro azione con la nostra esperienza e il nostro impegno.
L'attuale sistema economico capitalista risveglia nelle persone un bisogno insaziabile di consumo e ricchezza, che può essere soddisfatto solo attraverso una crescita illimitata e lo sfruttamento di risorse umane e naturali.
Il pensiero critico e la consapevolezza sulla situazione generale non sono sufficientemente promossi dalla società. Viviamo in un circolo vizioso di influenze manipolative, consumismo sconsiderato e competitività.
È necessaria una nuova consapevolezza per una vita giusta per tutti, in armonia con l'ambiente e la natura.
Bisogna rendersi conto di essere parte della natura e non al di sopra di essa. Solo su questa base può emergere un sistema sociale sostenibile che soddisfi tutte le esigenze sociali, ecologiche ed economiche. Le misure più urgenti sono l'eliminazione dei combustibili fossili e la conservazione della biodiversità.
Vogliamo creare una maggiore consapevolezza nella nostra generazione per il futuro in un' ambiente ancora vivibile per i nostri figli e nipoti e vogliamo mostrare la nostra considerazione verso i giovani diventando attivi e agendo ora.
Vogliamo dimostrare ai giovani che comprendiamo le loro preoccupazioni.
Li vogliamo sostenere ed accompagnare nelle loro azioni per aumentare la pressione su politici e tecnici responsabili.
Vogliamo anche essere attivi nell‘ impegno per un ambiente più sostenibile informando e sensibilizzando altre persone.
Quello che facciamo oggi decide il mondo di domani!
Marie von Ebner-Eschenbach