Dissinger: "Un'affermazione grave!"
Klauspeter Dissinger e altre persone in Alto Adige hanno fondato il movimento "Oldies for Future". A dimostrazione del fatto che la protezione del clima è un tema che trascende le generazioni. "Le dichiarazioni di Reinhold Messner non sono solo uno schiaffo a tutti coloro che si battono per fermare al più presto il riscaldamento globale con le sue gravi conseguenze, per garantire ai giovani un futuro degno di essere vissuto, ma anche alla scienza e al Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico, che dimostrano che il cambiamento climatico è causato dall'uomo", scrive Dissinger in un comunicato.
"La dichiarazione di Messner è uno schiaffo a tutti coloro che vogliono porre un freno al cambiamento climatico. La scienza e il Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico hanno dimostrato che si tratta di un cambiamento climatico causato dall'uomo"
Klauspeter Dissinger
La combustione di combustibili fossili ha aumentato in modo significativo il contenuto di CO2 nell'atmosfera in un periodo di poco più di un secolo, contribuendo così al fatto che la temperatura si è già riscaldata di oltre 1 grado. Se è vero che anche nell'era preindustriale si erano verificati dei cambiamenti climatici, questi si erano verificati in periodi di tempo molto più lunghi.
"Naturalmente, in quanto eccezionale alpinista estremo, lasciamo al signor Messner la sua opinione personale, ma tali affermazioni non contribuiscono certo in modo costruttivo alla soluzione dell'acuto problema globale del riscaldamento globale, che molte persone impegnate di tutte le età e scienziati di tutto il mondo stanno cercando di raggiungere", ha concluso Dissinger.
-> Articolo su Rai News