Rosina Ruatti di Oldies For Future vuole vedere un piano per il clima che sia CONCRETO e che includa obiettivi davvero coraggiosi. È importante avere informazioni precise su come sarà costruito il nostro futuro, soprattutto su ciò che accadrà nei prossimi anni. Non possiamo più aspettare!
Gerda Gius di Oldies For Future è solidale con noi e chiede che il piano per il clima deve essere estremamente concreto. Deve essere pianificato ciò che accadrà nei prossimi 2-3-4 anni, non ciò che accadrà entro il 2030.
Qualche settimana fa (nel video diciamo 2 settimane, ora sono diverse settimane, era il 20.04.2023), è stata presentata la bozza della seconda parte del piano clima. Questa è ancora troppo vaga. Sì, è una bozza, ma è ancora troppo debole persino per essere una bozza. Come on Sudtirolo, questo piano per il clima deve essere estremamente concreto e coraggioso!
Raga, il piano “di visione” clima non è male, è davvero coraggioso. Ma deve avere misure adeguate. E queste mancano completamente nell'attuale bozza del piano sul clima. Il piano clima definitivo dovrebbe essere pubblicato già a giugno e deve contenere misure davvero concrete e coraggiose con date di “scadenza”, budget e misure molto precise di ciò che dovrebbe accadere affinché l'Alto Adige faccia la sua parte per realizzare il cambiamento sistemico di cui l'umanità ha bisogno per sopravvivere.